Consigli per l'acquisto di un'auto USATA

Blog Image 02

 

L’ acquisto di un’auto USATA è un momento importante che richiede tempo e svariate riflessioni.
La variabile che attira maggiormente l'attenzione di noi tutti ovviamente è il prezzo e le domande più ricorrenti che riceviamo sono queste:

- Il prezzo è trattabile?
- Qual è l'ultimo prezzo?
- Se mi fa questo prezzo, la prendo subito.

Domande più o meno lecite. Il problema è che nel 90% dei casi vengono poste senza avere visto o provato l'auto e senza soprattutto conoscere la storia dell'auto
Dopo diversi anni di esperienza nel settore, con questo articolo ci sentiamo di riassumere tutte le informazioni e i consigli che, a nostro parere, sono indispensabili per evitare truffe prima di concludere l'acquisto. 


1) Bisogna capire da chi si sta acquistando l’auto.
Consigliamo sempre di rivolgervi ad AZIENDE SOLIDE e SERIE, con molti anni di esperienza e di cui si possono facilmente reperire referenze sicure. 


2) Documentazione della vettura.
Quando visioniamo gli annunci di auto online, solitamente le targhe sono coperte. Vi poniamo questo semplice quesito: "Se voi doveste vendere un'auto e non aveste nulla da nascondere, oscurereste le targhe?". 
Visti i numerosi casi di truffa che vengono segnalati ogni giorno, è fondamentale interfacciarsi con concessionarie che lavorano nella totale TRASPARENZA e con targhe visibili. Informarsi è un diritto del consumatore.

Fatevi fornire la CARTA DI CIRCOLAZIONE dell'auto. Consigliamo sempre di acquistare un'auto ITALIANA (NON di importazione), possibilmente UNICO PROPRIETARIO. E' difficile, infatti, risalire allo storico di un'auto che viene ad esempio dalla Germania o da un altro Paese. 

Dovete poi assolutamente accertarvi che il CHILOMETRAGGIO sia CERTIFICATO. Chiedete sempre al venditore lo STORICO DELLE MANUTENZIONI con relative FATTURE. Il libretto con la cronologia dei tagliandi, infatti, non è sufficiente perché potrebbe essere contraffatto. Se non vi viene fornita alcuna certificazione, optate per un'altra auto.

La verifica del chilometraggio registrato sull'ultima revisione, inoltre, è un dato poco utile. Basta visitare la pagina Facebook della community di "Non prendermi per il Chilometro", per rendersi conto che è pratica comune dei venditori disonesti l'escamotage della revisione anticipata, ossia fare una nuova revisione dopo avere scaricato i chilometri dell'auto per sovrascrivere il dato precedente.
Se volete controllare le ultime revisioni, dovete registrarvi innanzitutto sul "Portale dell'automobilista". Dopo aver effettuato l'accesso sul portale con username e password, dovete consultare la sezione "Lista Revisioni effettuate dopo il 1 Giugno 2018" al seguente percorso:  Home/Accesso ai servizi/Verifica revisioni effettuate.
Solo in questo modo potrete risalire a tutte le revisioni effettuate sull'auto dal 1 Giugno 2018 fino ad oggi. Lo storico antecedente al 1 Giugno 2018 purtroppo non è disponibile, quindi fate massima attenzione.

Ad oggi in Italia PIU’ DEL 50% DELLE AUTO USATE IN VENDITA HA I CHILOMETRI SCALATI (fonte "Non prendermi per il Chilometro") quindi vi consigliamo vivamente di verificare tutta la documentazione dell'auto prima di concentrarvi sul prezzo e di chiudere la trattativa. Purtroppo DIETRO L' AFFARE, SPESSO C'E' LA TRUFFA. 

 

 

 

 

#autousatelecce #autousate #autousatelecceeprovincia #macchineusatelecce #autousatepuglia #kmcertificati

Condividi articolo: